Consultorio Familiare

Consorzio SiR Società Cooperativa Sociale Onlus
Codice fiscale: 13269100155 - Partita Iva: 13269100155
Indirizzo: via Valla Lorenzo, 25 - 20141 Milano (MI )
Tel: 02 84470111 - Fax: 02 89540379 - Sito Web: www.consorziosir.it - Email: segreteria@consorziosir.it

DETTAGLI

descrizione Il Consultorio Familiare è un servizio accreditato, che opera sotto la sorveglianza della Regione Lombardia, tramite l’ASL Città di Milano. Per le sue particolari caratteristiche e origini, il consultorio ha sempre rappresentato un luogo di accoglienza per le famiglie che si trovano ad affrontare problemi legati alla disabilità, dove si possono porre le basi per una relazione di aiuto, in cui al centro c’è la persona e il suo ambiente di vita. Oggi questa specificità continua a perdurare estendendosi però ad una fascia di utenza più ampia, attraverso l’erogazione di risposte e di interventi mirati, nei confronti dei nuclei familiari, dell’ambito minorile, degli adolescenti e dell’adulto in difficoltà. Il Servizio offre prestazioni individuali e di gruppo nei seguenti campi: sociale, psicologico, educativo/pedagogico, medico specialistico (ginecologico e ostetrico), mediazione familiare. Consulenza ostetrico-ginecologica, (visita, pap test, tampone vaginale, monitoraggio gravidanza), risposta a diverse tematiche legate all’effettività, sessualità, contraccezione. Area sociale. Consulenze sociali, di orientamento e di accompagnamento delle persone alle diverse e specifiche risorse del territorio. Area pedagogica. Consulenze pedagogiche-educative di orientamento e accompagnamento su problematiche infantili o adolescenziali legate alla gestione dei propri figli. Area psicologica. Percorsi di sostegno psicologico individuale. Psicoterapie, terapie di coppia, gruppi socializzanti, psico-educativi e di mutuo aiuto. Mediazione familiare. Servizio destinato ai genitori, alle prese con le difficoltà della separazione e che decidono di continuare ad essere protagonisti, insieme, della crescita dei propri figli. E’ uno spazio rivolto anche alle coppie di fatto, con figli minorenni, separati o in via di separazione. Si tratta di un sostegno alla genitorialità, un luogo neutrale di incontro e confronto. Attività di gruppo: gruppi a tematiche sanitarie con i seguenti contenuti: educazione sessuale, contraccezione, menopausa, gravidanza, rapporto madre-bambino, adolescenza, convivenza con soggetti anziani. Il servizio svolge inoltre attività di “Prevenzione e Salute” nelle scuole: sono previsti incontri con classi di studenti, di ogni ordine e grado, su tematiche legate all’affettività e sessualità.
Modalità, requisiti e
documentazione per l’accesso
Si accede al servizio su appuntamento tramite la Segreteria. Il Consultorio Familiare è aperto a tutti i cittadini del territorio cittadino.La documentazione necessaria all’apertura della cartella è copia del codice fiscale, documento di identità.
Costo Per gli utenti con età superiore ai 14 anni è previsto il pagamento del ticket previsto dal SSN per le prestazioni ginecologiche. I minori accedono gratuitamente alle prestazioni. I casi e le modalità di esenzione parziale o totale dal pagamento del ticket sono stabiliti dalle norme e dalle disposizioni della Regione Lombardia.
Modalità di gestione Si accede al Consultorio, di persona o telefonicamente, su appuntamento tramite la Segreteria tel. 02 844 0451 Con il Consultorio si può comunicare anche via fax (02 8951 5740) o tramite posta elettronica (consultorio@consorziosir.it).
Rivolto ai residenti di Zona: 1 Zona: 2 Zona: 3 Zona: 4 Zona: 5 Zona: 6 Zona: 7 Zona: 8 Zona: 9
sito web

SEDI

Piano terra - VIA BAZZI CARLO, 68 - Milano (MI ) - Zona 5 - Quartiere Tibaldi
Telefono: 02 8440451 - Fax: 02 89515740 - Email: consultorio@consorziosir.it

MAPPA DELLE SEDI

/* MAPPA */