Servizio di Riabilitazione

Consorzio SiR Società Cooperativa Sociale Onlus
Codice fiscale: 13269100155 - Partita Iva: 13269100155
Indirizzo: via Valla Lorenzo, 25 - 20141 Milano (MI )
Tel: 02 84470111 - Fax: 02 89540379 - Sito Web: www.consorziosir.it - Email: segreteria@consorziosir.it

DETTAGLI

descrizione Il Servizio di Riabilitazione è un servizio accreditato che opera sotto la sorveglianza della Regione Lombardia, tramite la ASL Milano. Il servizio è specificatamente dedicato all’area della disabilità intellettiva e relazionale. La sua attività è finalizzata al recupero funzionale e al miglioramento della qualità della vita del bambino/adulto disabile e della sua famiglia.La metodologia adottata fa riferimento ad un approccio bio-psico-sociale, che prevede interventi polivalenti, terapeutici e/o educativo-pedagogici e/o sociali integrati, in funzione del tipo di disabilità e in linea con le conoscenze scientifiche. La presa in carico avviene attraverso una visita specialistica NPI (Neuropsichiatrica Infantile) all’ingresso. Il medico specialista è responsabile dei controlli medici periodici per il monitoraggio del percorso riabilitativo. L’assistenza specialistica, quando necessaria, (accertamenti/approfondimenti diagnostici, visite specialistiche, prescrizione di ausili, ricoveri ospedalieri) viene garantita tramite l’accesso alle strutture sanitarie del territorio secondo le normative vigenti. Prestazioni riabilitative erogate: neuropsicomotricità, logopedia, terapia cognitiva, terapia occupazionale, psicoterapia, musicoterapia. A completamento degli interventi riabilitativi e sanitari, per la realizzazione della presa in carico globale dell’utente, si possono effettuare le seguenti prestazioni: colloqui con gli insegnanti, colloqui con le famiglie, colloqui gli con operatori e tecnici del territorio, stesura di relazioni mediche e riabilitative su richiesta della famiglia, del Pediatra, del Medico di Medicina Generale, del Tribunale dei Minori, degli insegnanti, delle UONPIA, stesura della Diagnosi Funzionale per la richiesta di sostegno didattico, assistenza alla persona e assistenza specialistica.
Modalità, requisiti e
documentazione per l’accesso
Il Servizio di Riabilitazione si rivolge a minori che presentano disturbi evolutivi complessi (specifici e generalizzati), sindromi congenite e disturbi comportamentali ed emozionali, residenti in Lombardia.Si accede al Servizio di Riabilitazione facendo richiesta di persona in Segreteria e attraverso la compilazione di apposita modulistica, accompagnata dalla documentazione sanitaria che descriva il bisogno terapeutico, il minore viene inserito in una apposita lista d'attesa.
Costo I minori accedono gratuitamente alle prestazioni. I casi e le modalità di esenzione parziale o totale dal pagamento del ticket sono stabiliti dalle norme e dalle disposizioni della Regione Lombardia.
Modalità di gestione Si accede al servizio, di persona o telefonicamente, su appuntamento tramite la Segreteria
Rivolto ai residenti di Zona: 1 Zona: 2 Zona: 3 Zona: 4 Zona: 5 Zona: 6 Zona: 7 Zona: 8 Zona: 9
sito web

SEDI

piano terra - VIA BAZZI CARLO, 68 - Milano (MI ) - Zona 5 - Quartiere Tibaldi
Telefono: 028440451 - Fax: 0289515740 - Email: riabilitazione@consorziosir.it

MAPPA DELLE SEDI

/* MAPPA */