Significato civico e sociale della donazione volontaria: il contributo di Milano al progresso della integrazione europea della Medicina Trasfusionale

ESTM - European School of Transfusion Medicine
Codice fiscale: 97110320153 - Partita Iva:
Indirizzo: Via Vigoni, 5 - 20122 Milano (mi )
Tel: 0258316515 - Fax: 0258308111 - Sito Web: www.estm.info - Email: estm.secretariat@estm.info

DETTAGLI

descrizione Corso intensivo residenziale di tre giorni, in inglese con traduzione simultanea in italiano, su "Learning the best ways for caring for blood donor: the significance of this for safer blood and better European Transfusion Medicine". La pratica della donazione periodica volontaria, non remunerata, implica un livello di sensibilità morale e sociale non dovunque in Europa raggiunto. Il suo progresso e la sua diffusione possono ben considerarsi come uno dei più significativi “servizi alla persona”: non solo a chi ne riceva il dono, ma anche a chi ne raccolga la testimonianza e si convinca di seguirne l’esempio. Molte difficoltà si frappongono alla diffusione di tale sensibilità, che indubbiamente si rivelano come il risultato delle disomogeneità sociali ed educative tuttora esistenti in Europa. La concreta esperienza culturale e formativa della ESTM è maturata nel tempo (23 anni) attraverso la organizzazione, in Italia e in diversi Paesi europei (ed extra-europei), di corsi intensivi residenziali, nella maggior parte dei quali i problemi della donazione volontaria di sangue (e plasma, e midollo osseo, e cellule staminali, e organi) sono stati discussi, a diversi livelli, sempre in collaborazione con le Associazioni italiane e le Organizzazioni internazionali. La consapevolezza della importanza e del significato della donazione, così sentita e praticata dalle Associazioni, non trova purtroppo analoga diffusione nella popolazione, soprattutto nei Paesi europei e mediterranei emergenti da pregresse condizioni di dirigismo politico e lassismo sociale. Qui si innesta uno dei più augurabili sviluppi della discussione durante il corso, e cioè il perfezionamento della organizzazione a Milano, e in Italia, di gruppi di donatori immigrati: non solo per la loro collaborazione nel miglioramento del trattamento trasfusionale di immigrati in Italia (grazie a sangue con maggiore compatibilità biologica donato da donatori con la stessa provenienza etnica), ma anche per il loro fondamentale aiuto per lo sviluppo della donazione volontaria nei Paesi di provenienza. Il corso è rivolto a qualunque persona intenda meglio conoscere la situazione della donazione in Italia, in Europa e nei paesi del Medio Oriente e del Mediterraneo.
Modalità, requisiti e
documentazione per l’accesso
Come dal programma del corso allegato, compilazione di scheda di iscrizione (terzo foglio del programma) e pagamento quota onnicomprensiva di iscrizione.
Costo Quota onnicomprensiva, da 740 a 1120 euro, come precisato nel programma, a seconda della necessità e modalità di eventuale alloggiamento alberghiero.
Periodo di attività dal 01-03-15 al 29-02-16
Rivolto ai residenti di Zona: 1 Zona: 2 Zona: 3 Zona: 4 Zona: 5 Zona: 6 Zona: 7 Zona: 8 Zona: 9
sito web www.estm.info

SEDI

- ESTM - Via Vigoni, 5 - Milano (MI ) - Zona - Quartiere
Telefono: 0258316515 - Fax: 0258308111 - Email: estm.secretariat@estm.info

MAPPA DELLE SEDI

/* MAPPA */