Piano Anticaldo

Comune di Milano - Direzione Centrale Politiche sociali e Cultura dalla salute
Codice fiscale: 01199250158 - Partita Iva: 01199250158
Indirizzo: piazza Della Scala, 2 - 20121 Milano (MI )
Tel: 020202 - Fax: - Sito Web: http://www.comune.milano.it - Email: MilanoFamiglie@comune.milano.it

DETTAGLI

descrizione Con il Piano Anticaldo vengono potenziati i servizi di assistenza domiciliare già forniti durante l’anno alle persone anziane in carico al Servizio Sociale Professionale Territoriale, estendendoli anche ad una fascia di cittadini che durante l’estate, complice il caldo e l’assenza di familiari, badanti e vicini di casa, possono trovarsi in difficoltà. Gli interventi richiesti sono organizzati dagli operatori del Comune dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17 e, in presenza di ondate di calore, fino alle 19, sabato e la domenica comprese. II servizio offre: • pronto intervento per situazioni di emergenza assistenziale; • informazioni e sostegno relazionale; • assistenza domiciliare; • consegna pasti a domicilio; • buoni spesa; • accompagnamenti per visite mediche, commissioni. Inoltre sono offerte le seguenti attività ludico-ricreative: • occasioni d’incontro, feste, gite; • visite gratuite ai musei; • biglietti gratuiti per cinema; • buoni gratuiti per pizze e gelati. Il servizio è rivolto a cittadini residenti a Milano di età uguale o superiore a 60 anni. Sono previste inoltre le INIZIATIVE PER LA SOCIALITA' che coinvolgeranno tutte le strutture ricreative dedicate agli anziani compresi gli spazi aggregativi presso gli stabili del Comune e dell’Aler dove sono presenti i custodi sociali e una serie di spazi privati e del Terzo Settore, sedi di associazioni e di circoli ricreativi, complessivamente circa un centinaio di spazi. Oltre alle consuete attività estive nei Centri socio ricreativi culturali (cinema, concerti, piscina, pranzi, merende, cene e pizze) saranno organizzate ulteriori iniziative: biglietti gratuiti per i cinema e per i concerti, gite, buoni per servizi alla persona offerti gratuitamente dai commercianti, distribuzione di latte e quotidiani. Per prenotare si deve chiamare il numero verde 800.777.888, a partire dal 28 luglio 2016, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19. Gli operatori registrano la prenotazione e fissano un appuntamento per il ritiro di biglietti, buoni e coupon, giornali e latte che potrà essere effettuato da lunedì 1 agosto 2016 allo sportello di via Statuto 15.
Modalità, requisiti e
documentazione per l’accesso
Gli interventi previsti dal piano del Comune si svolgono in due fasi: la prima, iniziata il 6 giugno, fino al 27 luglio; la seconda fase dal 28 luglio al 4 settembre. I servizi sono offerti a tutti gli anziani fragili e vi si accede su base volontaria. Perciò sono fondamentali le segnalazioni di familiari, parenti, vicini di casa e conoscenti per far sì che i nostri servizi possano intervenire. Come ogni anno invitiamo i milanesi a chiamare il numero verde 800.777.888 e ad avvisarci nel caso ci siano persone anziane non autosufficienti e sole che possono trovarsi in difficoltà. Non è richiesta documentazione.
Costo Nessun costo a carico del cittadino
Rivolto ai residenti di Zona: 1 Zona: 2 Zona: 3 Zona: 4 Zona: 5 Zona: 6 Zona: 7 Zona: 8 Zona: 9
sito web www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/sociale/Servizi_interventi_sociali/Anziani/Perover60

SEDI

Infopoint - Piano Terra PER INFORMAZIONI - LARGO TREVES CLAUDIO, - Milano (MI ) - Zona 1 - Quartiere San Marco
Telefono: NUMERO VERDE 800.777.888 PER RICHIEDERE IL SERVIZIO - Fax: - Email:

MAPPA DELLE SEDI

/* MAPPA */