Centro aiuto Comune di Milano

Comune di Milano - Direzione Centrale Politiche sociali e Cultura dalla salute
Codice fiscale: 01199250158 - Partita Iva: 01199250158
Indirizzo: piazza Della Scala, 2 - 20121 Milano (MI )
Tel: 020202 - Fax: - Sito Web: http://www.comune.milano.it - Email: MilanoFamiglie@comune.milano.it

DETTAGLI

descrizione Offre supporto e ascolto ai cittadini italiani e stranieri in situazione di grave marginalità orientando, attraverso un’azione di filtro e sulla base dei bisogni espressi, alle risorse presenti sul territorio. Supportare l’inclusione sociale in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune e le realtà del Privato Sociale delle persone in grave marginalità sociale, economica ed abitativa, al fine di evitare la cronicizzazione del disagio. Gestire gli invii delle persone nelle diverse Strutture di Accoglienza nel periodo invernale. Offre informazione, ascolto e orientamento ai Servizi Sociali e Sanitari, sia pubblici che privati, che possano dare risposta immediata ai bisogni delle persone: mense benefiche, strutture di accoglienza diurna e notturna, centri di ascolto, guardaroba, docce, servizi per il lavoro, assistenza legale ecc.; la comunicazione è facilitata dalla presenza di mediatori linguistici culturali, che consentono una maggiore comprensione del bisogno dell’utenza migrante. Il Centro Aiuto dispone anche di un Servizio Sociale che si occupa della presa in carico di persone che si trovano in situazioni di fragilità e prive di residenza anagrafica, impossibilitate ad accedere ai servizi sociali territoriali. Tale presa in carico è finalizzata al recupero dell’autonomia della persona definendo e strutturando un percorso di aiuto individualizzato. Il Centro Aiuto riceve quotidianamente segnalazioni telefoniche da parte della cittadinanza sulla presenza di persone senza dimora in strada e coordina e attiva le Unità Mobili, notturne e diurne, che intervengono e monitorano il territorio milanese. Il Comune di Milano coordina altresì i Centri Diurni convenzionati per persone senza dimora.
Modalità, requisiti e
documentazione per l’accesso
E' rivolto a Italiani e stranieri maggiorenni, residenti e non, in situazione di grave marginalità sociale. L’accesso è libero o tramite segnalazione. Non è necessario prendere un appuntamento.
Costo Nessun costo a carico del cittadino
Modalità di gestione L'accesso è libero o tramite segnalazione. Non è necessario prendere un appuntamento.
Rivolto ai residenti di Zona: 1 Zona: 2 Zona: 3 Zona: 4 Zona: 5 Zona: 6 Zona: 7 Zona: 8 Zona: 9
sito web www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/sociale/Servizi_interventi_sociali/Adulti_immigrati/servizi_adulti

SEDI

Centro Aiuto Comune di Milano c/o Stazione Centrale - VIA APORTI FERRANTE, 3 - Milano (MI ) - Zona 2 - Quartiere Loreto
Telefono: 02 88447645 - Fax: - Email: Pss.casc@comune.milano.it.

MAPPA DELLE SEDI

/* MAPPA */