Servizio Coordinamento Affidi

Comune di Milano - Direzione Centrale Politiche sociali e Cultura dalla salute
Codice fiscale: 01199250158 - Partita Iva: 01199250158
Indirizzo: piazza Della Scala, 2 - 20121 Milano (MI )
Tel: 020202 - Fax: - Sito Web: http://www.comune.milano.it - Email: MilanoFamiglie@comune.milano.it

DETTAGLI

descrizione Il servizio promuovere e coordinare le attività per l’affido familiare in città, in attuazione del diritto del minore a crescere in una famiglia. Costruzione e cura dell’incontro tra esigenze del minore e disponibilità degli affidatari per i singoli progetti di affido attivati col Servizio Sociale Professionale Territoriale e gli altri enti coinvolti. L’affido è un’azione di solidarietà e accoglienza nei confronti di un bambino/bambina o di un ragazzo/ragazza temporaneamente in difficoltà con la sua famiglia. Gli affidatari accolgono un bambino/a ragazzo/a per un periodo di tempo determinato. A differenza dell’adozione, il mantenimento e la cura dei rapporti e dei legami con la famiglia d’origine è parte integrante del percorso. Offre percorsi di informazione, formazione e conoscenza dell’affido nelle sue differenti forme (tempo pieno o parziale, diurno o residenziale, etc) tramite incontri e colloqui con personale psico-socio-educativo. Incontri e colloqui con i servizi per l’attivazione e gestione dei singoli Patti di affido e il loro monitoraggio nell’interesse esclusivo del minore; Iniziative cittadine di promozione e informazione sul tema dei legami sociali e tra mondo adulto e infanzia/adolescenza. Costruzione e cura della rete pubblica e col privato sociale degli attori dell’affido a livello locale e nazionale (imprese sociali, associazioni familiari, Coordinamento Nazionale Servizi Affido etc), studio e ricerca condivisa di nuove risorse e strumenti. Una équipe psico-socio-educativa è a disposizione delle famiglie, le coppie e i singoli affidatari durante tutto il percorso dell’affido. Inoltre, è previsto un contributo mensile fisso per le spese quotidiane ordinarie e, in situazioni particolari, viene autorizzato un rimborso per spese eccezionali su specifico progetto socio-educativo. Il servizio è rivolto a famiglie con figli, coppie e singoli disponibili all’affido. Bambini/bambine, ragazzi/ragazze e loro famiglie.
Modalità, requisiti e
documentazione per l’accesso
Requisiti d’accesso per le famiglie e i singoli disponibili all’affido: disponibilità all’accoglienza di bambini/e o ragazzi/e e a mantenere rapporti con i familiari e i servizi coinvolti. Per i minori e le loro famiglie: età (0 – 18 anni); residenza nel Comune di Milano di almeno uno dei genitori; assenso dei genitori e/o provvedimento dell’Autorità Giudiziaria. Modalità d'accesso: Per le famiglie e i singoli disponibili all’affido: accesso diretto previo appuntamento telefonico dal lunedì al venerdì in orari d’ufficio: 9.00–12.30/14.00–17.00 oppure tramite gli incontri informativi mensili ad accesso libero come da calendario scaricabile dal sito internet del Comune di Milano www.comune.milano.it > Utilizza i servizi> per il Sociale > Servizi e interventi sociali > Minori e famiglia > Affido Familiare, o dal sito www.affidomilano.it. Per i minori e le loro famiglie: attraverso il Servizio Sociale Professionale Territoriale della zona di residenza competente per via e numero civico, previo appuntamento. Per per famiglie, coppie e singoli disponibili all’affido nessuna documentazione è necessaria; occorre invece Specifica scheda di invio dei bambini/e, ragazzi/e e loro famiglie da parte del Servizio Sociale Professionale Territoriale della zona di riferimento.
Costo Nessun costo a carico del cittadino.
Modalità di gestione Per famiglie e singoli disponibili all’affido: accesso diretto previo appuntamento telefonico (dal lunedì al venerdì in orari d’ufficio: 9.00 –12.30/14.00 –17.00) oppure tramite gli incontri informativi mensili ad accesso libero come da calendario scaricabile dal sito internet del Comune di Milano o dal sito www.affidomilano.it. Per i minori e le loro famiglie: attraverso i Servizi Sociali della Famiglia della zona di residenza, previo appuntamento.
Rivolto ai residenti di Zona: 1 Zona: 2 Zona: 3 Zona: 4 Zona: 5 Zona: 6 Zona: 7 Zona: 8 Zona: 9
sito web www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/sociale/Servizi_interventi_sociali/Famiglia_minori/affido_familiare

SEDI

Servizio Coordinamento Affidi - VIALE STURZO DON LUIGI, 49 - Milano (MI ) - Zona 9 - Quartiere Garibaldi - Isola
Telefono: 02 88463014 - 02 88463013 - Fax: - Email: PSS.FamigliaAffidi@comune.milano.it

MAPPA DELLE SEDI

/* MAPPA */