Giornata mondiale contro l’AIDS

Iniziative organizzate in occasione del

1 dicembre

ANLAIDS – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’AIDS
27 NOVEMBRE 
Conferenza stampa di presentazione della Campagna ANLAIDS: una Campagna di sensibilizzazione per riportare l’attenzione su un argomento che sembra quasi non interessare più a nessuno ma continua a colpire in silenzio, condizionando la vita di migliaia di persone.

ARCHÈ ONLUS
1 DICEMBRE 2017  ORE 18.30
Presentazione libro “Se hai sofferto puoi capire” – CASA DEI DIRITTI – via de  Amicis, 10  Milano
Intrattenimento con attore comico di Smemoranda
Il dottor Angelo Ascari, Smemoranda e la casa editrice Chiarelettere collaborano con Fondazione Arché Onlus all’organizzazione della serata.

LILA MILANO ONLUS
28 NOVEMBRE 2017 –  ORE 18.00 (INAUGURAZIONE)
Natale Con Lila Milano 2017  – Via Friuli, 26 C/O Studio Zeta  – Mostra Mercato Solidale – Fondazione Floriani – 21^ Edizione Fondaco

DAL 29 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE 2017 DALLE 10.30 ALLE 19.00 Con un piccolo contributo sarà possibile scegliere i propri regali di Natale tra tanti prodotti e idee regalo donati dalle aziende che anche quest’anno hanno deciso di sostenere LILA Milano. Il ricavato della raccolta fondi sarà devoluto a sostegno delle attività LILA MILANO ONLUS.

1 DICEMBRE 2017 –   DALLE 10.00 ALLE 16.00
Università Unite Contro l’HIV – Università Bocconi, Velodromo e Leoni -1 , Università Statale, sede di via Festa del Perdono Politecnico, patio dell’edificio 11 c/o Campus Leonardo e ingresso dell’edificio B2 c/o Campus Bovisa
TAVOLI INFORMATIVI in collaborazione con ATS, Città Metropolitana di Milano e Associazioni e Collettivi Studenteschi: B.E.St., Gay Statale, POLIEDRO
Attraverso la presenza dei tavoli informativi allestiti nelle diverse sedi accademiche saranno distribuiti condom, gadget e materiali informativi. L’iniziativa avrà il principale scopo di sensibilizzare gli studenti universitari milanesi sui temi della sessualità sicura e della prevenzione al virus HIV

 ASA-ASSOCIAZIONE SOLIDARIETÀ AIDS ONLUS
25 NOVEMBRE 2017 – DALLE 23,00 ALLE  2.00 :
Test  HIV rapido presso la discoteca Track , in via Benadir 14 a Milano

26 NOVEMBRE 2017
DALLE 11.00 ALLE 18.00

Ogni anno ASA-Associazione Solidarietà Aids Onlus organizza la manifestazione il “Names Project (Le coperte dei nomi)” in qualità di referente nazionale del progetto storico promosso dall’organizzazione americana The Names Project Foundation.
Rispettando la tradizione, anche quest’anno il 26 novembre 2017, la domenica che precede il Primo Dicembre, il Names  Project avrà luogo in Galleria del Corso a Milano.
La manifestazione consiste nell’esposizione di pannelli di coperte disegnate e ricamate da amici o parenti di vittime dell’AIDS, affinché il loro ricordo non vada perduto.

ALLE 15.00 
Sarà possibile ascoltare il discorso commemorativo e partecipare alla lettura dei nomi degli uomini e delle donne che non hanno vinto la battaglia contro il virus e che sono ricordati attraverso le coperte esposte.
Nel corso della manifestazione, inoltre, i volontari di ASA distribuiranno preservativi e materiale informativo per sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione dal contagio da HIV e malattie sessualmente trasmissibili e risponderanno ad ogni domanda sull’ HIV (diagnosi, terapie, qualità della vita…).

Per Informazioni
Tel. 0258107084ufficiostampa@asamilano.org – www.asamilano.org

1 DICEMBRE 2017
DALLE 9.00 ALLE 13.00

Agedo – Associazione dei Genitori di Omosessuali –  in collaborazione con ASA – Associazione Solidarietà AIDS – organizza il Convegno Nazionale “Un’onda ci unisce contro le Malattie Sessualmente Trasmissibili”, presso l’Auditorium “ Stefano Cerri “ del Consiglio di Zona 3 di via Valvassore Peroni  56, con il patrocinio di Municipio 3 del Comune di Milano, Regione Lombardia ASST Santi Paolo e Carlo, Consolato degli Stati Uniti D’America e altre associazioni tra cui ANLAIDS Nazionale, ANLAIDS Sezione Lombarda e NPS – Network Persone Sieropositive. Il Convegno  è rivolto soprattutto ai ragazzi che frequentano i licei milanesi.
I relatori si avvicenderanno per fare il punto della situazione sull’ infezione da HIV in Italia. La giornata si concluderà con una sessione aperta in cui gli studenti, gli ospiti e gli operatori della Casa Alloggio A77 e i partecipanti potranno rivolgere domande ai relatori. Durante l’incontro saranno esposte anche alcune Coperte dei Nomi e una volontaria di ASA Onlus sarà disponibile per raccontare la storia di The Names Project e rispondere a domande.

L’evento si terrà in contemporanea anche a Roma e a Reggio Calabria.

DALLE 23.00 ALLE 2.00
Test HIV rapido presso Company club in via Benadir 14 a Milano 

MTS – REGIONE LOMBARDIA
EASY TEST DALLE 8.30 ALLE 15.00

L’iniziativa nata dalla collaborazione con l’Ospedale San Raffaele e Anlaids sez. Lombarda prevede l’offerta di test rapido salivare per l’individuazione degli anticorpi specifici HIV e HCV, anche presso la UOC MTS Milano, viale Jenner 44, Milano,  in forma anonima, gratuita e senza appuntamento.

 ANLAIDS SEZ. LOMBARDIA
1 DICEMBRE –  DALLE ORE 10.00 ALLE 16.00

Test Yourselfie e Uomo Pillola: gli studenti del Liceo Linguistico Manzoni di Milano, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro organizzata da Anlaids, saranno a disposizione in 5 luoghi simbolo della città di Milano (Piazza Duomo, San Babila, Via Dante, Piazza della Scala, Piazza Castello), , per invitare i passanti a scattare un “selfie” con il test HIV/HCV rapido, all’interno di una cornice. La “cornice” nella quale verranno scattati i “selfie” è stata realizzata dagli studenti dell’Istituto Tecnico Galilei di Milano. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di fare il test. I ragazzi saranno affiancati dall’Uomo Pillola che distribuirà i materiali realizzati nell’ambito del progetto SMART SEX – MTS di ATS Milano.

1 DICEMBRE
ANLAIDS Sezione Lombarda e il SISM di Monza
organizzeranno “un gioco quiz” all’esterno di alcune scuole di Monza coinvolgendo i giovani studenti su tematiche relative all’infezione da HIV/AIDS. Ai ragazzi che risponderanno correttamente alle domande, verrà regalato un preservativo, simbolo di un messaggio di prevenzione.

DALLE 18.00 ALLE 23.00la terza edizione di Dr.Sex:  ANLAIDS Sezione Lombarda e il SISM di Monza organizzeranno una serata a quiz sul tema salute sessuale e riproduttiva, con particolare attenzione alla questione delle malattie sessualmente trasmissibili e della contraccezione. L’evento mira a raggiungere un obiettivo principale, che è quello di sensibilizzare i giovani al tema delle Malattie Sessualmente Trasmissibili e, in particolare, dell’AIDS.

Easy Test: con il supporto dei Volontari ANLAIDS e del G.V.M.A.S., sarà possibile effettuare il test rapido salivare in forma anonima e gratuita, presso:  Laboraf – Via Spallanzani,.http://www.easytest.it/

2 e 3 DICEMBRE DALLE 12.00 ALLE 18.00
Il Panettone della Prevenzione: in alcune piazze di Milano, quest’anno un’iniziativa di sensibilizzazione e di raccolta fondi a sostegno delle attività del Progetto Scuola, specificatamente progetti dedicati alla diffusione della cultura della prevenzione tra i giovani. Gli studenti del Liceo Linguistico Manzoni di Milano, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, affiancati da Volontari ANLAIDS, parteciperanno all’iniziativa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *